Il percorso “il Ponte della barca” è nato allo scopo di riproporre, almeno in parte, i luoghi di un’antica via di comunicazione. L’importanza storica del percorso, nato in epoca medioevale, è testimoniata dalla presenza di ben cinque Pievi romaniche disposte su una linea pressoché retta, che ne dimostrano l’esistenza anche per quei tratti ove il tracciato è andato perduto nel corso della storia. Queste Pievi furono edificate, nel corso dei secoli XI e XIII, dalla potente Abbazia di Leno (BS) la quale, avendo ampia giurisdizione su questa parte della pianura Padana, aveva intrapreso una imponente opera di bonifica del territorio. Il percorso era un’importante via strategicocommerciale: dato ulteriormente comprovato dai toponimi che si ritrovano sul suo percorso.
Nel caso particolare il luogo dove si è ricostruito il ponte è comunemente noto come “Pont de la Barca”, toponimo che testimonia la presenza, fin da epoche antiche, di un punto di passaggio sul fiume Mella. Di una struttura fissa di passaggio del corso d’acqua, si hanno notizie a partire dalla fine del ‘700. Si trattava di un’opera realizzata in legno che, durante una piena nel 1889, subì danni per i quali si rese necessario ridurre il suo utilizzo a transito esclusivamente pedonale. Nel 1892 il Comune di Ostiano (CR) affidava alla Società Nazionale delle Officine di Savigliano, la realizzazione di un ponte in ferro con relative spalle in muratura. L’opera realizzata in quell’occasione non era destinata a lunga durata poiché nel 1925 uno dei piloni, in seguito al passaggio di un mezzo pesante, cedette costringendo il Comune a interdire il passaggio a qualsiasi mezzo, pedoni compresi. Nel 1935 il ponte veniva completamente smantellato e l’importante via di comunicazione venne abbandonata ed in tale stato di abbandono rimase sino alla realizzazione, nel 1999, di un nuovo ponte ciclopedonale che aprì nuovamente la via ad interessanti itinerari.
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