Ciclovia dell'Oglio, liberi di pedalare!

Pedalare lungo la "ciclabile più bella d’Italia" è un piacere alla portata di tutti!

Anni di collaborazione virtuosa tra Enti distribuiti lungo il corso del fiume Oglio, la “spina dorsale” dell’itinerario, hanno portato allo sviluppo di un percorso di circa 280 km che attraversa da nord a sud il territorio lombardo incontrando le province di BresciaBergamoCremona e Mantova

La partenza è posta al Passo del Tonale, a 1.883 mt di quota nel cuore delle montagne del Parco dell’Adamello, mentre l’arrivo è posto a quota 21 metri, presso il Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche1.862 metri il dislivello lungo un percorso all’80% su asfalto e 20% su sterrato.

Il prestigioso riconoscimento di “ciclabile più bella d’Italia” per l'anno 2019 è stato decretato dalla giuria di esperti del premio Italian Green Road Award, assegnato nel mese di febbraio 2019 in occasione dell'evento Cosmobike Show, svoltosi presso la Fiera di Verona. 

Leggi tutto

 

Ultime News

Nuova guida "Ciclovia dell'Oglio" - Ediciclo

DAL 29 APRILE E' DISPONIBILE La ciclovia dell’Oglio è un viaggio di 280 km, tutto in territorio lombardo, dai ghiacciai alpini al Po. È un percorso che attraversa paesaggi molto vari: i boschi e i pascoli della Valle Camonica, le rive del lago d’Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda. Un’esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultura. Potrete conoscere i siti archeologici e le meravigliose pievi romaniche affrescate della Valle Camonica. Farete soste negli antichi borghi del lago, con le loro piazze e i loro portici. Andrete alla scoperta della lunga pianura che da sud del lago arriva al Po, nei pressi di Mantova, ricca di oasi naturalistiche ma anche di castelli e palazzi incantevoli. È una lunga pedalata per chi ama andare alla scoperta dei tesori meno noti, per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere da un territorio ricco di meraviglie. Un viaggio tra luoghi lontani dai circuiti turistici, che vi conquisteranno con i loro ritmi lenti, la loro quiete, i loro antichi equilibri tra uomo e natura.

www.ediciclo.it/libri/dettaglio/ciclovia-delloglio/ 

Leggi tutto

Tracciato GPS aggiornato

Il tracciato della Ciclovia dell'Oglio è in costante sviluppo: per non sbagliare itinerario basta scaricare la nuova traccia GPS aggiornata: www.cicloviadelloglio.it

Leggi tutto

Leggi tutte le news