Dalla ciclovia si sorgono le Torbiere del Sebino, una zona umida protetta considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda.
La Riserva Naturale “Torbiere del Sebino” è una Riserva della Regione Lombardia situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia.
Si tratta di un’area di 360 ettari, composti prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati, strade e abitazioni. Nella riserva è vietata ogni forma di disturbo della fauna e di danno alla vegetazione, introdurre animali, gettare immondizie, abbandonare i percorsi segnalati. L’itinerario più consueto per visitare la riserva prevede la partenza dal parcheggio del campo sportivo di Iseo oppure del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.
Il biglietto d’ingresso è di € 1,00 per persona, erogato da appositi distributori automatici collocati in corrispondenza degli ingressi. Per gruppi superiori a cinque persone, è necessario prenotare la visita guidata al numero 030 9823141.
Si suggerisce l’uso di scarpe da escursionismo.
Seguici
© Comunità Montana di Valle Camonica – Piazza Tassara, 3 – 25043 (BS) – P.IVA: 01766100984 – C.F.: 01766100984 – Privacy e Cookie Policy