Parco Archeologico del Teatro e dell'Anfiteatro

Sito web
www.parcoarcheologicocividate.valcamonicaromana.beniculturali.it
E-mail
museoarcheologico.vallecamonica@beniculturali.it
Tel.
+39 0364 344301
Indirizzo e numero civico
Via Mosè Tovini, 3
Città
Cividate Camuno
Nazione
ITA

Il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro, aperto dal 2003, è creato al fine di tutelare, conservare e valorizzare i resti archeologici del quartiere degli edifici da spettacolo dell’antico centro romano di Civitas Camunnorum.

Il Parco offre un eccezionale spaccato della città antica vantando i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo del totale. Completano il complesso una serie di strutture e di ambienti di servizio, tra i quali un sacello e delle piccole terme.

La posizione degli edifici è splendida, sia dal punto paesaggistico che funzionale: addossati al colle del Barberino, teatro e anfiteatro si appoggiano al pendio naturale.

Il Parco si estende per circa 20.000 mq, con aree verdi con piante e essenze arboree. All'ingresso c'è un piccolo edificio destinato all'accoglienza dei visitatori ed al personale addetto alla sorveglianza.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/poi/parco-archeologico-del-teatro-e-dellanfiteatro/&src=sdkpreparse
loading