Parco del Lago Moro, Luine e Monticolo

Parco del Lago Moro, Luine e Monticolo

Il Parco di Interesse Sovracomunale del Lago Moro Luine e Monticolo abbraccia una vasta area verde nei territori di Darfo Boario Terme e Angolo Terme che ha come fulcro il pittoresco Lago Moro, sono altresì presenti due aree archeologiche: Luine e i Corni Freschi.

Seppur intensa, la salita di circa 2 km che conduce al Lago Moro vale la pena affrontarla. Infatti, il Lago Moro è la maggior attrattiva dell’area, una vera perla preziosa del paesaggio della bassa Valle Camonica. Con il pittoresco abitato di Capo di Lago, e’ meta di quanti prediligono il silenzio e la distensione nelle stagioni meno calde, mentre d’estate è assai frequentato da quanti amano tuffarsi nello specchio lacustre o uscire per una gita in barca.

L’area archeologica di Luine, in posizione dominante rispetto all’abitato di Darfo B.T. ha restituito, oltre alle numerose incisioni rupestri, resti di probabili luoghi di culto, fondi di capanna e strutture murarie a secco, che potrebbero testimoniare la presenza di un “santuario” usato da una o più comunità preistoriche per svolgere cerimonie collettive.

Il sito archeologico dei Corni Freschi è compoasta da un masso sulla riva destra dell’Oglio alla base della collina del Monticolo e fa parte del complesso di siti di culto che nel corso dell’età del Rame (III millennio a.C.) caratterizzano diverse località della Valle Camonica. Al centro della parete verticale del blocco è stata incisa una composizione di nove alabarde incise a grandezza pressoché naturale, con lame che vanno da 25 a 30 cm di lunghezza circa.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email