Riserva naturale delle Torbiere del Sebino

Riserva naturale delle Torbiere del Sebino

Dalla ciclovia si sorgono le Torbiere del Sebino, una zona umida protetta considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda.

La Riserva Naturale “Torbiere del Sebino” è una Riserva della Regione Lombardia situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia.

Si tratta di un’area di 360 ettari, composti prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati, strade e abitazioni. Nella riserva è vietata ogni forma di disturbo della fauna e di danno alla vegetazione, introdurre animali, gettare immondizie, abbandonare i percorsi segnalati. L’itinerario più consueto per visitare la riserva prevede la partenza dal parcheggio del campo sportivo di Iseo oppure del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.

Il biglietto d’ingresso è di € 1,00 per persona, erogato da appositi distributori automatici collocati in corrispondenza degli ingressi. Per gruppi superiori a cinque persone, è necessario prenotare la visita guidata al numero 030 9823141.

Si suggerisce l’uso di scarpe da escursionismo. 

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email