3. Iseo - Pontevico

Partenza
Iseo
Arrivo
Pontevico
Lunghezza totale
82.6 km

Il fiume Oglio, dopo aver percorso l’intera Valle Camonica gonfiandosi di numerosi affluenti si getta nel Lago d'Iseo, costeggia la Franciacorta e giunge in Pianura Padana sino al Po.

Nel tratto di 90 km, dall’incile del Sebino fino alla foce con il fiume Mella, si estende il Parco Oglio Nord. Un territorio dove l’Oglio costituisce il confine naturale fra le terre delle Provincie di Bergamo, Brescia e Cremona.


Per questo, da sempre conteso e bramato, prezioso per la vita e il lavoro. Durante il suo tragitto interseca paesi e campagne ed è Lui che in tanti anni ha permesso ricchezza e benessere in questo angolo di Lombardia.

Lo scorrere del fiume e l’opera dell’uomo per contenerne la forza e modularne la capacità, hanno plasmato il paesaggio circostante creando scorci naturali, rurali e storico - artistici meravigliosi, racchiusi oggi entro i limiti del parco regionale fluviale.

All’interno del Parco ritroviamo molte aree importanti dal punto di vista naturalistico, che accrescono quindi l’importanza dell’istituzione dell’area protetta e il suo ruolo nella conservazione della biodiversità.

SCARICA LE MAPPE

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/iseo-pontevico/&src=sdkpreparse
loading